Eventi Associazione Infinito
Quando l’Infinito scompare alla vista
può essere ritrovato nel Cuore e nella Vita della Comunità.
L’obiettivo è quello offrire a insegnanti e genitori l’opportunità di utilizzare un linguaggio comune, per conoscersi meglio e costruire un ponte che unisca realtà educative distanti. Disporre di una occasione reale per nutrire la nostra umanità in un tempo che non sia perso ma che porti con sé il sapore di una conoscenza diretta e di una gioia condivisa, può migliorare la qualità del nostro lavoro e della nostra presenza insieme agli altri, soprattutto a casa e a scuola.
EVENTI SOSPESI DATA E ORARIO DA DEFINIRE
Per info: 328 7734551 - infinito.icare@gmail.com
Otto incontri per educare i bambini alla relazione con se stessi e con gli altri. Giocando possiamo aiutare un bambino a conoscere l’immagine che ha di se stesso e a valutarla correttamente in modo da renderlo più sicuro e più forte, capace quindi di modificare i propri comportamenti e affermarsi in modo innocuo. Così pure giocando possiamo educare il bambino alla scelta critica e alla capacità di integrarsi in un gruppo senza rinunciare alla libertà e alla ricerca di armonia.
Date incontri al Giovedì dalle 17.00 alle 18.30:
27 Settembre 2018: La coscienza di se’: questo sono io
4 Ottobre 2018: La coscienza di sé: fuori e dentro, ogni cosa al suo posto
8 Novembre 2018: Strategie di affermazione: chi vince e chi perde
6 Dicembre 2018: Strategie di affermazione: cosa si vince e cosa si perde
17 Gennaio 2019: La saggia direzione delle forze: la meta del viaggio
14 Febbraio 2019: La saggia direzione delle forze: bagaglio ed equipaggio
7 Marzo 2019: Uno per tutti: rinunciare per crescere
11 Aprile 2019: Tutti per uno: un mistero da svelare
Conoscere direttamente le forme e le forze della Natura, le sue correlazioni, i suoi ritmi, i suoi continui adattamenti e le resistenze vinte per realizzare equilibrio e generare armonia, può insegnarci a muovere meglio i nostri passi sulla via maestra che ripristina l’unità della Vita anche nei piccoli gesti quotidiani.
IL MIO CAMPO LIBERO
17 Novembre 2018
2 Febbraio 2019
6 Aprile 2019
Scopri i dettegli QUI
IN UN BOSCO DI ULIVI
Oggi saremo in una comunità di ulivi. L’unità del bosco e l’unicità di ogni albero ci guideranno in una esplorazione autentica, oltre ogni sapere non saputo e oltre ogni conclusione affrettata, superando automatismi e abitudini passive della nostra percezione. Ne potrà risultare una visione nuova, più aderente alla bellezza e alla perfezione della Vita. Può essere l’inizio di una comprensione utile a tutti.
29 dicembre 2018 dalle 9.30 alle 11.30
4 maggio 2019 dalle 17.00 alle 19.30
IN UN BOSCO DI ULIVI
un circuito vitale di attuazione e cooperazione
A Serramare – Lizzano (TA), sabato 18 maggio 2019 dalle ore 17.00 alle ore 19.30
Conoscere lo straordinario sistema di rapporti all’interno di vere e proprie comunità naturali grazie alla partecipazione di chi lavora per preservare la Vita e il delicato equilibrio della Natura nel nostro territorio.
SOSTENIBILITÀ DELLE BUONE PRATICHE AGRICOLE: nozioni basilari sulla gestione sostenibile del terreno, in termini economici e pratici, come gestire il tempo, le energie e trovare il giusto equilibrio per ottimizzare la coltivazione dei nostri campi.
LE PIANTE PIONIERE DELLA MACCHIA MEDITERRANEA: crescono in suoli poveri con scarsità d’acqua e in condizioni estreme. Umili e resistenti, modificano il terreno rendendolo più adatto ad altre specie più esigenti.
IL LAVORO PREZIOSO DELLE API E DEGLI IMPOLLINATORI: cosa succederebbe se sparissero le api? Sparirebbe il 70% della produzione mondiale di cibo e scomparirebbero migliaia di colture diverse che crescono grazie al loro lavoro. Scopriremo da vicino il loro contributo e la loro organizzazione nell’equilibrio degli ecosistemi naturali.
GLI ULIVI, ANTENATI E CUSTODI SACRI DI UNA CULTURA MILLENARIA ALLA BASE DELLA NOSTRA TRADIZIONE: cura della più grande foresta delle Puglie che caratterizza il paesaggio, l’ambiente, la biodiversità ed il suolo del nostro territorio
WOOFING ED ESPERIENZE DI VOLONTARIATO: scambi culturali internazionali per la condivisione di stili di vita basati sullo sviluppo sostenibile all’interno di una comunità attiva a livello globale.
Per informazioni e prenotazioni: infinito.icare@gmail.com tel. 328 7734551
Un pugno di grano buono e un gesto antico, al ritmo dei passi e dei cuori, per seminare insieme, come un gioco, come una festa, e imparare ancora il dono della Vita.
Sabato 5 gennaio 2019 alle ore 15.00 - Lizzano (TA)
L'evento potrebbe subire cambiamenti.
Per informazioni e prenotazioni: infinito.icare@gmail.com tel. 328 7734551
La cooperazione in una comunità attiva
Sabato 22 settembre 2018 ore 17.00 - 19.00 – Lizzano (TA)
Scopri i dettegli QUI
Per informazioni scrivici a: infinito.icare@gmail.com
tel. 328 7734551